Nasce la partnership tra la Scuola di Perfezionamento e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Nella giornata del 24 maggio 2023, presso la sede romana della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), il Direttore della Scuola di Perfezionamento, Gen. D. CC Giuseppe La Gala, e il Segretario Generale della SNA, Cons. Riccardo Sisti, hanno firmato di un accordo di collaborazione.

Il documento sintetizza e formalizza le precedenti interlocuzioni tra i due istituti di alta formazione della dirigenza pubblica, finalizzate ad attivare forme di collaborazione reciproche nell’obiettivo di favorire l’ampliamento della rete di contatti con centri di formazione d’eccellenza che operano nel settore della Pubblica Amministrazione.

L’accordo prevede – in via prioritaria – la progettazione ed erogazione di attività formative in forma congiunta e – in una prospettiva più ampia – la realizzazione di percorsi di ricerca e lo svolgimento di attività convegnistiche di comune interesse.

All’evento hanno assistito anche i frequentatori del 38° Corso di Alta Formazione, che nell’occasione hanno partecipato ad una lezione aperta in tema di “Previsione strategica”, tenuta da illustri esponenti del mondo universitario e delle professioni e sviluppata attraverso una metodologia didattica di tipo interattivo. L’iniziativa odierna testimonia la costante volontà della Scuola di Perfezionamento di promuovere l’accrescimento delle conoscenze dei dirigenti delle Forze di Polizia attraverso il confronto diretto con altri contesti della P.A. con i quali sono chiamati ad interagire in modo crescente. Tra gli obiettivi strategici delineati dall’Istituto vi è infatti anche una sempre più stretta collaborazione con le pubbliche amministrazioni, che si esprime con l’apertura al confronto e al dialogo con tutti i possibili attori istituzionali, nel tentativo di creare un sistema di sicurezza nazionale e internazionale veramente condiviso.