Ventennale del 18° Corso di Alta Formazione

Il 18 maggio 2023  è stata celebrata la giornata di ricorrenza del ventennale del 18° Corso di Alta Formazione.

L’evento ha avuto inizio con la breve ma significativa cerimonia dell’alzabandiera nel cortile d’onore della Scuola che ha visto la partecipazione, oltre che dei frequentatori del 38° C.A.F., in atto, anche di una folta rappresentanza dei frequentatori del 18° C.A.F. e dei propri familiari, intervenuti per celebrare la ricorrenza del ventennale del proprio percorso accademico.

Il successivo incontro dei due corsi nell’Aula Magna dell’Istituto, ha avuto inizio con il saluto del Direttore dell’Istituto – Gen. D. CC Giuseppe La Gala – nonché del capocorso del 18° e 38° Corso di Alta Formazione, ed è proseguito con la proiezione di un filmato della vita accademica del 18° Corso e con lo scambio dei crest fra i due Capicorso, a sancire l’ideale passaggio di consegne tra due generazioni di corsisti.

L’incontro, nel quale i partecipanti hanno vissuto momenti di intensa commozione, è stata un’importante occasione di confronto tra le esperienze delle due diverse generazioni di dirigenti delle forze di polizia, ispirata alla volontà della Scuola di mantenere vive le relazioni tra quanti, nei vari anni, hanno vissuto gli stessi momenti di crescita umana e professionale.