Alla Scuola di Perfezionamento il Seminario: “Dal crimine ambientale a quello alimentare”.

l comparto agroalimentare quale “infrastruttura critica del Paese per volume economico e numero di operatori deve essere costantemente tutelato mantenendone elevato il livello qualitativo” questo il messaggio del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, On. Francesco Lollobrigida, nel suo intervento al Seminario “Dal crimine ambientale a quello alimentare” svoltosi presso l’Auditorium Carlo Mosca della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia nella mattinata del 15 maggio 2023, al quale ha presenziato- tra i numerosi ospiti – il Capo della Polizia-Direttore Generale della pubblica sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini. 

Il Ministro, accolto dal Direttore della Scuola, Generale di divisione dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe La Gala, che nel suo indirizzo di saluto ha, a sua volta, evidenziato il ruolo strategico della prevenzione e della repressione degli illeciti nel settore ambientale e agroalimentare per uno sviluppo virtuoso e sostenibile del Paese, ha indicato nel coordinamento e nello scambio informativo tra tutti gli enti, le istituzioni e le realtà agricole e industriali coinvolte nel settore il fattore di successo per il progresso economico e sociale non solo italiano ma di tutta la comunità internazionale. 

La salvaguardia della legalità nell’impiego della manodopera, il rafforzamento delle dotazioni organiche delle forze dell’ordine impegnate in tali delicati settori, la difesa dell’eccellenza e l’unicità dei nostri prodotti a livello internazionale con gli opportuni interventi normativi sono alcuni degli strumenti prioritari per il raggiungimento degli obiettivi di governo. 

A sviluppare il tema oggetto del convegno si sono poi alternati la Prof.ssa Marcella Trombetta, Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo sostenibile e One Health dell’Università Campus bio-medico di Roma e coordinatrice scientifica dell’evento, il Gen. B. CC Daniel Melis, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela Agroalimentare, il Gen. B. CC Valerio Giardina, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela Ambientale e Transizione Ecologica, il Pres. Luca Ramacci, Presidente della terza Sezione della Corte Suprema di Cassazione, il Ten. Col Sergio Tirrò, Capo Unità Anti Contraffazione di Europol, già Team Leader EnviCrime, e il prof. Paolo Benanti, della Facoltà di Teologia – Dipartimento di Teologia Morale della Pontificia Università Gregoriana. 

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto valorizzato dalle peculiari sensibilità di relatori aventi diversi profili professionali (istituzionale, accademico, sociale ed operativo), nel solco del metodo didattico adottato dalla Scuola di Perfezionamento basato su un approccio multidisciplinare aperto alle diverse letture e soluzioni di tutti gli attori che intervengono nel complesso sistema di sicurezza.