Nel solco della sua ormai affermata vocazione internazionale, la Scuola di Perfezionamento, il 15 e 16 febbraio 2023, ha ospitato, presso l’auditorium “Prefetto Carlo Mosca”, un “Workshop” di due giorni in materia di aggressione patrimoniale alla criminalità copresenziata da EUROPOL e Direzione Centrale Polizia criminale – servizio per la cooperazione internazionale di polizia.
Il Direttore della Scuola, Gen. D. CC. Giuseppe LA GALA , ha accolto il Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale e il vice direttore esecutivo di EUROPOL Philippe LECOUFFE, che hanno guidato i lavori sviluppatisi attraverso interventi di autorevoli personalità sia nazionali che europee in rappresentanza della presidenza svedese di turno dell’Unione Europea, della Commissione europea DG HOME e delle principali agenzie europee, quali EPPO – OLAF- EUROJUST.
Anche in questi due giorni, la Scuola è stata quini il luogo di elezione dell’ integrazione e confronto nel dibattito internazionale sui fenomeni di criminalità organizzata, finalizzato lo scambio di competenze specialistiche, intelligence e migliori prassi.