Prima riunione del Comitato d’Onore della Scuola

Il 30 novembre 2021 si è svolta presso la Scuola la prima riunione del Comitato d’Onore della Scuola, organismo composto dai precedenti Direttori dell’Istituto e presieduto dal Direttore pro-tempore della Scuola avente l’obiettivo di favorire il rafforzamento, lo sviluppo e la diffusione della cultura del coordinamento delle forze di polizia e della sicurezza.

Il consesso, istituito nel maggio scorso con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Lamberto Giannini – si riunisce con cadenza almeno annuale in occasione della giornata in cui ricorre l’anniversario dell’inizio del primo Corso di Alta formazione.

L’incontro ha visto anche la partecipazione del Vice Direttore generale della pubblica sicurezza preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia – Prefetto Maria Teresa Sempreviva, del Direttore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia – Prefetto Vittorio Lapolla e del Decano dei docenti della Scuola – Presidente Vito Tenore.

L’evento è stato preceduto dalla breve ma significativa cerimonia dell’Alzabandiera nel Cortile d’Onore della Scuola e dalla consegna dei diplomi di lingua inglese ai frequentatori del 37° corso di Alta formazione, ottenuti al termine di un percorso didattico linguistico a carattere intensivo svolto nel mese di settembre e ottobre con la direzione scientifica del Centro lingue estere dell’Arma dei Carabinieri, comandato dal Col. Filippo Calisti, anch’egli presente nell’occasione.

L’incontro è stato un’importante occasione per condividere ed approfondire i possibili percorsi evolutivi della Scuola di perfezionamento, che nelle proposte del Direttore dell’Istituto – Gen. D. CC Giuseppe La Gala – dovranno essere improntati a criteri non soltanto di rinnovamento strutturale e ordinativo, ma di sempre crescente apertura e collaborazione con ogni altra istituzione di sicurezza in senso ampio nazionale ed estera ai fini di una formazione sempre più integrata.