Confermando la sua riconosciuta vocazione internazionale, la Scuola di Perfezionamento, ha ospitato, dal 04 al 06 dicembre 2024 presso l’auditorium “Prefetto Carlo Mosca”, la riunione annuale plenaria della Rete degli Esperti per la sicurezza.
L’evento, che ha riunito il personale delle Forze di Polizia italiane in servizio presso le rappresentanze diplomatiche all’estero, appartenenti alla Direzione Centrale della Polizia Criminale e alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ha rappresentato una insostituibile opportunità di confronto per discutere i principali temi della sicurezza internazionale e condividere i possibili profili di miglioramento, come sottolineato da tutti i numerosi e qualificati relatori intervenuti.
I lavori sono stati aperti dal Prefetto Raffaele Grassi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale, che nell’indirizzo di saluto ai partecipanti ha colto l’occasione per ringraziarli del prezioso e delicato lavoro svolto all’estero in condizioni talvolta complesse, seguito dall’intervento di benvenuto da parte del Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, Generale di Brigata della Guardia di Finanza Giampiero Ianni.
I rappresentanti delle diverse Direzioni Centrali e Uffici Dipartimentali hanno illustrato le attività internazionali svolte dai loro uffici. Di estremo interesse sono stati anche gli interventi degli Ufficiali e Dirigenti delle componenti specialistiche di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Nel pomeriggio del 4 dicembre, i lavori sono stati conclusi dal Consigliere Ministeriale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Dott Alberto Dal Degan insieme all’Ufficiale di collegamento SCIP presso il MAECI, Primo Dirigente della P. di S. Stefano Carvelli che ha sottolineato l’importanza strategica della Rete per il dicastero.
La seconda giornata è stata dedicata alle cinque divisioni del SCIP, al Servizio Analisi Criminale della DCPC ed ai progetti europei, tra cui la EMPACT – High Risk Criminal Network di cui l’Italia ha la leadership. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno assistito agli interventi del Capo Ufficio della DEA di Città del Messico, Todd Zimmermann, e del rappresentante dell’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che ha trattato diverse tematiche relative alla comunicazione.
Il giorno 6 dicembre, alla cerimonia di conclusione dei lavori, Il Capo Della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Pref. Vittorio Pisani, alla presenza anche del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, del Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dr.ssa Lina Di Domenico, ha dato il benvenuto alle Autorità presenti, mentre il Prefetto Raffaele Grassi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale, ha riepilogato i significativi e confortanti risultati ottenuti nel 2024 dal sistema operativo del Law Enforcement Interforze italiano, evidenziando come proprio l’attività della Rete degli Esperti per la sicurezza rappresenti una risorsa strategica, con la copertura di ben 94 Paesi e l’integrazione di variegate e complesse competenze multidisciplinari mediante le quali la loro attività fornisce un insostituibile contributo alla comprensione ed alla lotta ai fenomeni illeciti commessi dalla criminalità organizzata di matrice transnazionale.
Il Ministro dell’interno Pref. Matteo Piantedosi ha evidenziato il ruolo di estrema importanza degli Esperti presso le Ambasciate italiane nel mondo, mentre il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha ribadito ed enfatizzato l’importanza della collaborazione e della sinergia tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e il Ministero degli Affari Esteri per la difesa degli interessi generali del Paese mediante il rafforzamento della rete di sicurezza internazionale garantita dalla figura degli Esperti.
Ospiti della plenaria anche 7 Esperti per il contrasto all’immigrazione della DCIPF (Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere), nonché oltre 30 legal police attache in servizio presso le rappresentanze diplomatiche estere a Roma.