Nel pomeriggio del 5 marzo la Scuola ha avuto il piacere di ospitare la Tavola Rotonda su “La sicurezza del sistema finanziario e le segnalazioni per operazioni sospette” tenutasi presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questo Istituto.

Relatori sono stati tutti i soggetti che operano nel settore delle segnalazioni di operazioni sospette: il Gen. C.A.  G. di F. Michele Carbone, Direttore della DIA, il Gen. B. G. di F.  Stefano Lombardi, Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, il Dott. Enzo Serata, Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, il Dott. Antonio Graziano, Dirigente Responsabile antiriciclaggio di Poste Italiane SpA e il Dott. Fulvio Berghella, Consulente di direzione e sistemi di sicurezza Oasi SpA, outsourcing applicativo e servizi innovativi.

Moderatore per l’occasione, Antonio Gullo, professore ordinario di Diritto penale Università LUISS Guido Carli di Roma.

La tavola rotonda si è aperta con i saluti del direttore della Scuola ed a seguire ogni relatore ha dato il proprio contributo spiegando i vari passaggi che caratterizzano il flusso che le segnalazioni per operazioni sospette devono seguire: dall’intermediario finanziario, rappresentato per l’occasione da Poste Italiane, all’arrivo della segnalazione e successiva lavorazione da parte dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, passando attraverso il Nucleo di Polizia Valutaria e la Direzione Investigativa Antimafia, fino a giungere alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo che dopo aver elaborato l’informazione le invia  alle Direzioni Distrettuali Antimafia competenti o ne trae spunto per attivare iniziative investigative.