Intervista all’Onorevole Lorenzo Guerini, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica

Nella mattinata del 6 marzo la Scuola di Perfezionamento ha avuto il piacere di ospitare l’Onorevole Lorenzo Guerini, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica.

L’intervista si è tenuta presso l’Auditorium “Carlo Mosca” dell’Istituto alla presenza dei frequentatori del XXXIX Corso di Alta Formazione.

Il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, dopo aver ringraziato l’Onorevole Guerini, per la sua cortese disponibilità, che l’ha visto nuovamente presente presso l’Istituto, ha iniziato l’intervista facendo un breve excursus sull’istituzione del Copasir, chiedendo poi al Presidente di come si svolge questa importante funzione di garanzia tra riservatezza delle informazioni ed esigenze politiche di trasparenza e quali sono le competenze ed i poteri del Comitato.

L’Onorevole Guerini ha spiegato come il Comitato, in ragione delle sue funzioni, che lo vedono all’interno del sistema di informazione e sicurezza della Repubblica, è un elemento di garanzia e di rapporto con il Parlamento.

Ha, inoltre, evidenziato la struttura del Comitato, di nomina dei Presidenti di Camera e Senato, i poteri di audizione e di sorveglianza delle Agenzie di sicurezza.