Giovedi 4 luglio, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, si è tenuta presso l’Auditorium “Prefetto Carlo Mosca” di questa Scuola una Tavola rotonda sul tema “La Psicologia come strumento di promozione della salute e dell’efficacia operativa nella Polizia di Stato”.
L’incontro si è aperto con i saluti del Direttore della Scuola di Perfezionamento, dott. Maurizio Vallone, del Direttore Centrale di Sanità, dott. Fabrizio Ciprani, della Direttrice del Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma, Prof.ssa Anna Maria Giannini e del Tesoriere del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, dott.ssa Angela Quaquero.
Ha introdotto i lavori il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.
Il Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo: “Il ruolo della psicologia e delle scienze psicologiche nella attività di polizia”.
All’evento, organizzato dalla Direzione Centrale di Sanità, sono intervenuti quali relatori:
il Presidente dell’Associazione EMDR Italia, dott.ssa Isabel Fernandez; il ricercatore presso Sapienza Università di Roma Prof. Pierluigi Cordellieri; il Dirigente Superiore della P. di S. Massimo Improta, Dirigente del Compartimento di Polizia ferroviaria per il Lazio e la Sardegna; il Dirigente Superiore della P. di S. Francesca Monaldi, Direttore del Servizio Polizia ferroviaria – Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e per i reparti speciali della Polizia di Stato; il Dirigente Superiore della P. di S. Vincenzo Nicolì, Direttore del Servizio Centrale Operativo – Direzione Centrale Antiterrorismo della Polizia di Stato; il Primo Dirigente della P. di S. Vincenzo Di Peso, Direttore 2^ Divisione – Direzione Centrale Polizia di Prevenzione – Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo esterno; il Primo Dirigente Tecnico Psicologo della P. di S. Giovanni Ippolito, Direttore 2^ Divisione – Direzione Centrale di Sanità – Servizio di Psicologia; il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della P. di S. Cristina Bonucchi, Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica – 2^ Divisione; il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della P. di S. Fausta Cosciotti, Direzione Centrale di Sanità – Servizio di Psicologia – 1^ Divisione; il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della P. di S. Petri Cucè, Direzione Centrale di Sanità – Servizio di Psicologia – 1^ Divisione; il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della P. di S. Ludovica Moschini, Questura di Roma; il Direttore Tecnico Superiore Psicologo della P. di S. Cristina Pagliarosi, Questura di Frosinone; il Vice Questore Luciana Baron, Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e per i reparti speciali della Polizia di Stato; Servizio polizia Stradale – il Vice Questore Aggiunto Pamela Franconieri, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato – Servizio Centrale Operativo – 2^ Divisione; il Direttore Tecnico Capo Psicologo della P. di S. Monica Paone, Direzione Centrale di Sanità – Servizio di Psicologia – 1^ Divisione; il Commissario Capo Tecnico Psicologo della P. di S. Andrea Pelliccione, Questura di l’Aquila; il Commissario Capo Tecnico Psicologo della P. di S. Alberto Sciortino, Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.
Moderatrici della Tavola rotonda la Prof.ssa Anna Maria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma e la dott.ssa Ida Bonagura, Dirigente Superiore Tecnico Psicologo della P. di S., Direttore del Servizio di Psicologia – Direzione Centrale di Sanità.