Visita di una delegazione della Polizia nazionale indonesiana

Il 26 settembre 2022, la Scuola di perfezionamento ha ospitato una delegazione della Polizia nazionale della Repubblica d’Indonesia composta da oltre 30 alti ufficiali.

All’incontro hanno partecipato, in qualità di relatori, numerosi funzionari del Dipartimento di pubblica sicurezza, che hanno fornito agli ospiti stranieri una articolata panoramica sul sistema della formazione nella Polizia di Stato e presso la Scuola di perfezionamento, sulla gestione dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni, nonché sul contrasto al terrorismo e all’immigrazione illegale. La delegazione indonesiana ha invece illustrato l’attività svolta dalla Scuola della Polizia nazionale per la formazione degli alti funzionari nel proprio Paese.

La visita odierna testimonia le peculiarità della Scuola di perfezionamento quale Istituto sempre più proiettato ai rapporti con i Paesi esteri sui grandi temi della formazione, della sicurezza internazionale e della criminalità transnazionale, nella consapevolezza che solo un modello di formazione “a vocazione internazionale” possa consentire di affrontare efficacemente le complesse e crescenti sfide che caratterizzano il comparto law enforcement.