VISITA STUDIO ISTITUTO ALTA FORMAZIONE IHEMI

Nella storico e prestigioso complesso del Cenacolo sede della Scuola, oggi è iniziata la visita studio di una delegazione composta da oltre 60 frequentatori  dell’Istituto di Studi Superiori del Ministero dell’Interno francese (IHEMI).

La giornata è stata caratterizzata dalla sottoscrizione – alla prestigiosa presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini -di un protocollo  d’intesa in materia di “cooperazione nel settore della formazione” tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e lo IHEMI, rappresentato dal Direttore, Prefetto Eric FREYSSELINARD.

L’accordo si prefigge di consolidare la reciproca collaborazione in tema di formazione di funzionari e dirigenti allo scopo di migliorare l’azione di prevenzione e contrasto alle minacce della sicurezza comune, rafforzando la vocazione internazionale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

L’incontro è proseguito con un’ampia panoramica sui temi del coordinamento e con la presentazione delle singole Forze di polizia, descrivendone organizzazioni, funzioni, compiti e specificità. Seguirà domani una tavola rotonda sul tema “lotta alle organizzazioni criminali di tipo mafioso”, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il Vice Capo della Polizia, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale, Vittorio Rizzi e il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho.