Alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si è svolta in data 27 novembre, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di polizia di Roma, la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-2025.
All’evento, tenutosi presso l’Auditorium “Prefetto Carlo Mosca”, hanno partecipato il Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani; il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo; il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro; il Vice Capo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Dr.ssa Lina Di Domenico, nonché Autorità istituzionali e giudiziarie.
Ha presenziato all’inaugurazione il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Avv. Fabio Pinelli.
Dopo il saluto di benvenuto a tutte le Autorità ed ospiti presenti ed il sentito ringraziamento al quadro docente per il prezioso contributo diuturnamente fornito alla crescita culturale dei frequentatori, il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone, ha illustrato le numerose iniziative di formazione che si terranno nell’anno accademico, nonché le novità organizzative che vedono interessato l’Istituto e la dipendente Scuola Internazionale contro il Crimine Organizzato di Caserta.
Si tratterà di interventi di vario genere finalizzati alla ricerca dell’eccellenza per rendere più efficace e foriera di risultati quella logica del coordinamento che animava lo spirito del legislatore già nel lontano 1981 quando con la legge 121 venne istituita la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
Complessivamente nel corrente anno accademico verranno formati oltre 800 unità tra dirigenti, funzionari ed ufficiali delle quattro Forze di Polizia, delle Polizie Locali ed estere.
In particolare, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, è in atto il 40° Corso di Alta Formazione comprensivo di un Master di II livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” con L’Università Sapienza di Roma, che vede la partecipazione di 25 dirigenti e ufficiali delle quattro Forze di Polizia nazionali ed estere.
Il nuovo programma didattico del Corso di Alta Formazione prevede, per la durata di 9 mesi, l’insegnamento da parte di ben 83 docenti provenienti da 10 tra le più prestigiose università italiane. Il piano di studi è suddiviso per materie in otto aree didattiche per complessive 1.500 ore tra cui un corso intensivo di inglese di 150 ore, 450 ore di lezioni frontali e 290 di seminari di studio e approfondimento.
Presso la Scuola si terranno altresì: quattro corsi di aggiornamento in tema di coordinamento interforze e cooperazione internazionale; sei corsi di analisi criminale; un corso di esperti per la sicurezza; un corso per candidature di funzionari italiani presso le Agenzie UE e Organismi internazionali.
Sono, inoltre, previsti quattro corsi organizzati dall’Unità italiana Cepol; mentre presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato, di Caserta, saranno svolti dieci corsi con la partecipazione di circa 300 funzionari e ufficiali delle Forze dell’Ordine italiane e straniere.
A seguire, il Presidente del Consiglio di Stato Avv. Luigi Maruotti, ha tenuto una “Lectio Magistralis” dal titolo “L’evoluzione della giurisprudenza in tema di interdittive antimafia” nel corso della quale, anche alla luce delle più recenti determinazioni giurisprudenziali sia della Corte Costituzionale che delle altre magistrature, ha illustrato le linee di sviluppo tendenziale della materia con un particolare focus sulle decisioni assunte nello specifico settore dallo stesso Consiglio di Stato quale massimo organo della giustizia amministrativa.
Il Ministro dell’interno, Prefetto Matteo Piantedosi, nel dichiarare aperto l’anno accademico 2024/2025 ha espresso l’apprezzamento del Ministero per le attività della Scuola di Perfezionamento che contribuisce ad alimentare lo spirito interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.