Benvenuto al 40° corso di Alta Formazione

Il 16 settembre 2024 il Direttore della Scuola di Perfezionamento per le forze di polizia, Maurizio Vallone, ha accolto i frequentatori del 40° Corso di Alta Formazione, che iniziano il loro percorso di studi presso l’Istituto.

Il corso vede quest’anno impegnati 19 funzionari/ufficiali appartenenti alle quattro forze di polizia nazionali (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria), unitamente a sei funzionari uditori appartenenti a Corpi di polizia di Stati esteri (Senegal, Argentina, Brasile, Kenya, Emirati Arabi).

L’inizio di questo cammino attraverso le nuove sfide della sicurezza è stato suggellato con una breve cerimonia di accoglienza, nella quale il Direttore della Scuola ha voluto sottolineare i vari aspetti che caratterizzano lo specifico percorso formativo, nonché l’importanza della rete relazionale, sia professionale sia umana, che accompagnerà i frequentatori per tutta la carriera e che costituisce un vero “valore aggiunto” del corso.

Momenti significativi, che testimoniano un ideale “passaggio di consegne” con il XXXIX corso, sono stati i saluti portati dal capocorso Col. CC t. SFP Alessandro Andrei, dal Colonnello della GdF Filippo Bianchi, dal Dirigente di P.P. Elena Vetrano e dal Vice Questore della P. di S. Giorgia Iafrate. In collegamento dalla Repubblica Argentina il Subcomisario della polizia federale Argentina Claudio Ignacio Rivadeo in rappresentanza degli uditori stranieri che hanno concluso la loro formazione accanto ai colleghi italiani nel giugno scorso.

La breve ma sentita cerimonia di accoglienza si è conclusa con l’autopresentazione dei neo-frequentatori del corso che vedrà per la prima volta una capocorso, il Primo Dirigente della Polizia Penitenziaria Dr.ssa Cristina Esposito.