Nella mattinata del 22 aprile 2024 il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, ha avviato il ciclo di incontri con i vertici delle quattro forze di polizia per il XXXIX corso di Alta Formazione, tenendo una conferenza sul tema “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri per la sicurezza dei cittadini”.
Nel suo intervento il Generale Luzi, muovendo dalla tradizionale dicotomia dell’attività istituzionale dell’Arma, impegnata sia sotto il profilo della sicurezza interna che della difesa esterna, ha sottolineato come il modello dell’Arma dei Carabinieri costituisca un unicum nello scenario internazionale, portatore di valori proiettati anche all’estero da oltre 160 anni.
L’incontro odierno ha fornito ai frequentatori del corso di Alta formazione una importante testimonianza di come la tutela della sicurezza del nostro Paese sia sempre più un’attività priva di confini certi e di ampio respiro, che coinvolge non soltanto le esigenze oggettive di tutela dell’ordine pubblico e di repressione degli atti illeciti, ma che riguarda anche l’esigenza soggettiva assicurata dalla presenza sul territorio, dalla rassicurazione sociale e dalla sicurezza percepita dalla cittadinanza, così come la prospettiva virtuale che vede impegnata l’Arma nei settori della cyber defence e della cyber investigation.
Il Generale Luzi, al termine della conferenza, ha incontrato tutti i frequentatori ed il personale dell’Arma per un breve saluto seguito da una foto di gruppo.