Il Direttore della Scuola, Maurizio Vallone ha incontrato ed intervistato la Dottoressa Margherita Cassano, Presidente della Corte di Cassazione

Nel pomeriggio del 6 febbraio presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questa Scuola, il Direttore Maurizio Vallone ha incontrato ed intervistato la Dottoressa Margherita Cassano, Presidente della Corte di Cassazione.

La Presidente, rispondendo ad una domanda posta dal Direttore sull’interrogativo se la parità di genere sia pienamente rispettata nella magistratura italiana, ha ricordato la dott.ssa Oliva, che con la sua domanda di partecipazione al concorso di Prefetto nel 1956, ha aperto a tutte le donne la strada per partecipare ai concorsi pubblici sia nella carriera prefettizia che in quella della magistratura.

Essere donna nell’ambito della Cassazione, della magistratura o comunque nell’ambito di lavori che tradizionalmente sono stati ad appannaggio degli uomini, non è compito semplice e richiede grande dedizione e professionalità.

Proprio questo racconta la Presidente Cassano che suggerisce a tutte le donne in carriera di avere il coraggio di essere se stesse.

La Presidente si è, poi, soffermata sui compiti di Presidente della Cassazione, da quelli di presiedere le Sezioni Unite, alla partecipazione di diritto al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Presidenza del Consiglio della Magistratura Militare.

L’intervista si è soffermata sulla complessità della macchina organizzativa della Corte, che rappresenta il giudice di legittimità delle sentenze emesse dalla magistratura.