Incontro con l’Avvocato Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Nella mattinata di martedi 6 febbraio presso l’Auditorium “Carlo Mosca” di questa Scuola, il Direttore Maurizio Vallone ha incontrato ed intervistato l’Avvocato Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Il Direttore Ruffini ha illustrato il lavoro dell’Agenzia delle Entrate partendo dalla nascita dell’Agenzia stessa, come agenzia fiscale Dipendente dal Ministero dell’Economie delle Finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi.

L’Agenzia ha l’obiettivo di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti e svolge i servizi relativi al catasto e tutti quei servizi ad esso collegati.

Ha illustrato, inoltre, i compiti che il Direttore dell’Agenzia ha all’interno di questa struttura da quelli di rappresentanza e di direzione.

E’ stato dato spazio a questo nuovo strumento innovativo quanto efficacie, per l’Agenzia ma anche per il contribuente, della compliance, un invito bonario a controdedurre in via non contenziosa a fronte di infrazioni evidenziate dall’Agenzia o a pagare il dovuto con sanzioni ridotte.

A conclusione dell’incontro si è parlato dello stretto rapporto che lega l’Agenzia e le sue banche dati con tutte quelle attività investigative sia nell’ambito del settore del riciclaggio che del reinvestimento dei proventi delle attività criminali organizzate.