Visita del Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia alla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

Il 28 novembre, il Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Maurizio Vallone, accompagnato dal Direttore del Servizio Studi, Ricerche e Corsi, Gen. B. CC Alessandro Della Nebbia, e da altri rappresentanti dell’Ufficio Studi, si è recato in visita presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza sita ad Ostia Lido.

     La delegazione della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia accolta dal Comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, Gen. D. Francesco Mattana, unitamente al Gen. B. Gianluca De Benedictis, responsabile dei Corsi Economico-Finanziari e del Corso Superiore ed al Gen. B. Alessandro Serena, Capo di Stato Maggiore dell’Istituto, ha assistito ad un briefing illustrativo della mission e delle attività svolte dall’ Ente formativo nei settori di maggiore interesse strategico per il Corpo della Guardia di Finanza, a presidio della legalità economico-finanziaria non solo nazionale ma di carattere europeo.

   La Scuola, come evidenziato nel corso del briefing,  si muove lungo le direttrici principali di consolidamento del ruolo di “polo scientifico” della Sicurezza Economico-Finanziaria, di sviluppo quale centro propulsore del “sapere professionale” in tale comparto; di rafforzamento del posizionamento strategico internazionale del Corpo della Guardia di Finanza mediante iniziative di capacity building tese a divulgare valori, conoscenze, esperienze e identità della Guardia di Finanza, a beneficio dell’intero sistema estero di law enforcement.

    L’incontro, proseguito con la visita della Scuola, delle sue moderne strutture didattiche e di supporto, nonché del polo Corsi Internazionali inaugurato nel 2014, ha rappresentato un’occasione propizia a rafforzare il legame già esistente tra i due Istituti di Alta Formazione e consolidare la partnership già da tempo instaurata, anche in vista dell’eventuale avvio di ulteriori iniziative formative tese al perseguimento di sempre maggiori livelli di eccellenza professionale a vantaggio della sicurezza, del coordinamento e di tutti gli ambiti di primario interesse per le Forze di Polizia.