Nelle giornate dell’8 e 9 maggio nell’Aula Cenacolo di questo Istituto, si è tenuto un workshop nell’ambito nel progetto “Supporting Asset Recovery in the Western Balkans”, finanziato dal governo italiano.
L’obiettivo generale del progetto è sostenere gli sforzi delle Autorità Giudiziarie dei Balcani occidentali nel settore dell’anticorruzione e del contrasto ai patrimoni illeciti.
Il progetto si concentra sulla lotta alla finanza illecita nei Balcani occidentali e sostiene gli sforzi delle forze dell’ordine e dei pubblici ministeri per negare e privare i criminali dei loro profitti.
Il progetto sarà integrato e sostenuto attraverso la piattaforma regionale dell’UNODC per l’attuazione rapida dell’UNCAC e il suo piano d’azione – la tabella di marcia regionale contro la corruzione e le finanze illecite, che è stata approvata da tutte le giurisdizioni dei Balcani occidentali nel 2021.
L’evento ha coinvolto esperti italiani di varie Istituzioni (ANBSC, FIU/Banca d’Italia, SCICO/Guardia di Finanza, ARO/ DCPC, DIA) con momenti interattivi che hanno consentito a tutti i partecipanti di condividere i propri punti di vista, esperienze, idee e approcci operativi.